Il nostro Dojo, Kendo e cultura

Cultura

Manifesto di intenti

文武不岐 – Bun-Bu-Fu-Ki ovvero “L’arte marziale e la cultura non si possono separare”.

Cominciamo col premettere che oggi, Il web, offre innumerevoli fonti per approfondire le proprie conoscenze sul kendo, sul budo (antico e moderno), sulla storia, la filosofia e la pratica delle arti marziali giapponesi. Ma soprattutto conveniamo tutti sul fatto che il kendo non si impara leggendo libri ed articoli, ma si impara sudando nel dojo.

Tanto premesso, non è assolutamente nostro obiettivo, quello di creare un’ ennesima pagina che raccolga dei “copia-incolla” di articoli presi in qua e in la sul web.

E’ anche vero però che il termine “cultura” può sembrare altisonante e foriero di chissà quale preparazione accademica.
La gestione di questo sito web, non è in mano a professori, bensì ad appassionati della “materia”, che cercano di condividere la loro esperienza, per portare (se possibile) un pò di ricchezza in più nel già vasto mondo del Kendo. 

Navigando in questi sotto menù incontrerete tre sezioni:

  • Mizu No Kokoro: Questo è l’unico organo di divulgazione prodotto direttamente da noi, frutto delle nostre riflessioni e delle nostre esperienze. E’ un opuscolo che, con cadenza irregolare, stampiamo e distribuiamo ai nostri soci, ma sentitevi pure liberi di scaricarlo, stamparlo e divulgarlo a vostra volta.
  • Sussidi alla pratica: In questa pagina, viene raccolto del materiale molto tecnico e specifico rivolto a chi già pratica kendo ed ha bisogno di un supporto allo studio.
  • Diari: Quando avviene qualcosa di particolarmente importante ed interessante da documentare, come ad esempio stages, trasferte, viaggi, allenamenti congiunti eccetera, se possibile qui verranno pubblicati dei diari che descrivono tali attività.

Buona lettura!